Inizia con ottobre un mese dedicato alla lotta all’osteoporosi. Il Covid non ferma le iniziative di FIRMO, che ha indetto una serie di incontri on-line per tenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica del nostro Paese in vista del 20 ottobre, data che tradizionalmente accende i riflettori di tutto il mondo su questa condizione dalle conseguenze tanto pesanti per chi ne soffre.
L’impossibilità di organizzare eventi pubblici del tipo di quelli a cui eravamo abituati da ormai oltre un decennio, non ha fermato FIRMO, che ha deciso di far ruotare intorno alla data del 20 ottobre ben tre incontri on-lineda seguire dalla pagina Facebook della Fondazione, per affrontare sotto diversi punti di vista una patologia che colpisce, solo in Italia, circa 3 milioni di donne e un milione di uomini.
Si comincia giovedì 8 ottobre, dalle 12.00 alle 13.00, con un incontro che vedrà come protagonisti i PAZIENTI: insieme a tre realtà che vedono la partecipazione attiva dei pazienti nella lotta all’osteoporosi – Cittadinanzattiva, Senior Italia e Coalizione FRAME: questo il programma:
- Cittadinanzattiva PDTA e questionari fragilità
- Senior Italia Aderenza alla terapia
- Coalizione FRAME Attività FRAME per i pazienti
L’incontro successivo si terrà giovedì 15 ottobre, dalle 11.00 alle 13.00 e vedrà come protagoniste le ASSOCIAZIONI DI CLINICI. La discussione tratterà di alcuni particolari e importanti punti specifici legati alla patologia,
- SIOT Ruolo SIOT nelle fratture da fragilità e FLS
- SIOMMMS Riconoscimento della fragilità ossea
- SIMFER Vitamina D nel paziente con frattura di femore
- SIR Artrosi e osteoporosi a confronto
- SIE Osteoporosi secondarie
- FNOPI Ruolo dell’infermiere nella gestione del paziente con FFx in ospedale e sul territorio
Il terzo ed ultimo incontro si terrà martedì 20 ottobre, dalle 11.00 alle 13.00, giorno in cui saranno i rappresentanti delle ISTITUZIONI a prendere la parola. Il dibattito verterà sui seguenti argomenti:
- Gruppo Interparlamentare Mozione sull’osteoporosi
- Ministero della Salute Documento ministeriale sulla prevenzione delle fratture da fragilità
- Istituto Superiore di Sanità Linee guida
- Agenzia Italiana del Farmaco Impegno dell'AIFA contro l’osteoporosi
- Conferenza Stato e Regioni PDTA e Regioni
Oltre a questi eventi, il giorno 19 ottobre, si terrà una conferenza stampa il cui argomento sarà “Fai vincere le tue ossa”, un’importante campagna di sensibilizzazione sulla fragilità ossea e sull’osteoporosi promossa da Fondazione FIRMO, APMARR e SeniorItalia, in partnership con Amgen Italia.