Osso e alimentazione sono strettamente connessi. Tutta la materia prima che il nostro organismo utilizza per costruire e mantenere in salute le ossa proviene dagli alimenti che assumiamo, e poiché le ossa non sono costituite una volta per tutte, ma sono soggette a un continuo processo di rimodellamento, abbiamo bisogno per tutta la vita di una corretta alimentazione per continuare ad avere ossa resistenti e sane.
Unita a un regolare esercizio fisico, una dieta equilibrata è il primo e fondamentale passo per assicurare la salute delle ossa. La prima strategia per investire sul nostro scheletro è seguire una dieta bilanciata, nella quale siano presenti, in giusta misura, tutti i nutrienti che servono a permetterne lo sviluppo e il mantenimento. Per questo in una dieta corretta non deve mancare il calcio, che è l’elemento principe delle nostre ossa, ma anche molti altri elementi che, tutti insieme, contribuiscono al corretto funzionamento del nostro organismo. Occorre sempre ricordare inoltre che i nutrienti indicati come essenziali per le ossa sono indispensabili anche per la salute di altri apparati.
La prima strategia per investire sul nostro scheletro è seguire una dieta bilanciata, nella quale siano presenti, in giusta misura, tutti i nutrienti che servono a permetterne lo sviluppo e il mantenimento in salute. Per questo in una dieta corretta non deve mancare il calcio, che è l’elemento principe delle nostre ossa, ma anche gli altri elementi che, tutti insieme, contribuiscono al corretto funzionamento del nostro organismo. Occorre sempre ricordare inoltre che i nutrienti indicati come essenziali per le ossa sono ottimali anche per la salute di altri apparati.