Alla Professoressa Brandi il Premio Bel San Giovanni, storico riconoscimento della città di Firenze

Il 29 gennaio 2023, in una cerimonia in Palazzo Vecchio, sarà consegnato alla Professoressa Maria Luisa Brandi il Premio Bel San Giovanni, assegnato annualmente a personalità di spicco che abbiano contribuito allo sviluppo culturale e sociale di Firenze e della Toscana.

San Giovanni Battista rappresenta da sempre per Firenze un termine di riferimento: patrono della città, fu raffigurato sul fiorino d’oro, la moneta su cui Firenze costituì il suo potere economico, e a lui fu dedicato quello che Dante Alighieri chiamò “il mio bel San Giovanni”, il bellissimo battistero romanico che dal X secolo spicca in piazza del Duomo.

La Società di San Giovanni Battista nacque alla fine del Settecento, con lo scopo principale di organizzare i festeggiamenti del 24 giugno, festa del santo patrono. Con il tempo la Società si è data uno scopo più ampio: quello di promuovere e incoraggiare la conservazione e lo sviluppo del patrimonio culturale e artistico della Città di Firenze e della Toscana.

Ogni anno il 29 gennaio, la Società di San Giovanni Battista celebra l’anniversario della sua fondazione attribuendo il Premio Bel San Giovanni a “Personalità o Istituzioni che per l’opera svolta nei più diversi campi del pensiero e dell’azione, abbiano conseguito notorietà ed unanime apprezzamento anche per l’apporto recato all’elevazione spirituale e materiale della comunità in cui operano”.

Negli anni il premio è stato consegnato a personalità di spicco della cultura, della, scienza dell’arte: impossibile nominarli tutti ma, per dare un’idea, scorrendo la lista delle personalità premiate, si trovano i nomi del pittore Pietro Annigoni, del maestro Zubin Mehta, dello storico Franco Cardini, del regista Franco Zeffirelli, del poeta Mario Luzi, dell’Ospedale pediatrico Meyer…

Quest’anno, nella 32° edizione del premio, tra i premiati figura il nome della Professoressa Maria Luisa Brandi, che si è detta onorata di ricevere questo riconoscimento: “Un premio, questo, che mi rende particolarmente orgogliosa, proprio perché non è destinato all’ambito della ricerca scientifica. Questo significa che l’apprezzamento per il mio lavoro ha varcato i “limiti di laboratorio”, se così si può dire. Significa che anche i “non addetti ai lavori” hanno apprezzato la ricaduta sociale e concreta del mio lavoro. E questo è particolarmente significativo per me, che mi definisco da sempre un medico-scienziato, il che vuol dire che lo scopo delle mie ricerche e i loro risultati non sono puramente speculativi, ma mirano sempre a un utilizzo concreto, diretto a migliorare la vita del paziente”.

Il premio sarà consegnato alla Professoressa Brandi, insieme agli altri premiati, domenica 29 gennaio 2023 in una cerimonia che avrà inizio alle ore 17,30, e che si terrà nel prestigioso Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, alla presenza delle autorità. La manifestazione è aperta a tutti, previa comunicazione della presenza all’indirizzo info@sangiovannifirenze.it.

Data comunicato:
16 Gennaio 2023