Sostieni la nostra causa con il tuo 5×1000 o con una donazione

Sostieni la nostra causa con il tuo 5x1000 in dichiarazione dei redditi o con una donazione

Chi è Fondazione FIRMO

Maria Luisa Brandi,
Presidente di FIRMO

FIRMO Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell’Osso è un esempio unico di ente privato non profit che ha come obiettivo la prevenzione e la cura delle malattie dello scheletro. Nata il 20 febbraio 2006, da quasi vent’anni FIRMO opera per raggiungere il proprio ambizioso scopo: debellare le malattie dell’osso.
Le persone affette da patologie delle ossa sono milioni solo in Italia, ma la sensibilizzazione verso queste malattie è troppo scarsa, la ricerca dispone di fondi esigui e l’informazione è ancora frammentaria, tanto che spesso persino i medici hanno difficoltà a riconoscere le più rare.
Grazie a un incessante fiorire di iniziative, FIRMO ha consolidato negli anni una posizione di rilievo nel panorama della cura e prevenzione delle malattie dello scheletro, diventando un insostituibile punto di riferimento per pazienti, organizzazioni mediche e scientifiche, agenzie deputate alla salute pubblica, università, ricercatori e mondo industriale. Anche grazie a FIRMO la lotta contro le malattie dell’osso è diventata un movimento collettivo che guadagna consenso giorno dopo giorno, mentre vengono scoperte terapie e diagnosi innovative.
L’attenzione maggiore di FIRMO è rivolta agli ammalati e alle loro famiglie, con la consapevolezza della loro debolezza e del muro di dolore, e talora isolamento, che li circonda: per loro la Fondazione si pone come sostegno e punto di riferimento. L’opinione pubblica è costantemente sollecitata attraverso numerose iniziative, che hanno lo scopo di diffondere la consapevolezza delle malattie e la scoperta di nuove e più efficaci cure, ma che mirano soprattutto ad agire capillarmente in direzione di quella che si rivela l’arma più efficace per queste patologie: una continua opera di prevenzione.
Per questo FIRMO si impegna anche nella sensibilizzazione e sollecitazione delle agenzie deputate alla salute pubblica, fornendo informazioni, proponendo iniziative e fungendo da collegamento con altri enti di tutto il mondo: adoperandosi quindi perché i riflettori delle istituzioni pubbliche restino sempre accesi su queste problematiche.
Anche nel campo delle Organizzazioni Mediche e Scientifiche l’opera della Fondazione FIRMO è ormai radicata, segnata dai traguardi raggiunti e da progetti ambiziosi, sia realizzati che in corso di attuazione: la spinta data da FIRMO alla formazione e alla diffusione delle conoscenze è testimoniata della stima di cui gode presso i numerosi partner scientifici e le alleanze strategiche derivate ne sono la migliore testimonianza.
C’è ancora una lunga strada da percorrere prima che la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle malattie dello scheletro raggiungano nel nostro Paese lo standard ottimale, ma spinta dall’entusiasmo della Professoressa Maria Luisa Brandi, Presidente della Fondazione, FIRMO progetta di raggiungere negli anni futuri molti altri traguardi, tra questi quello di aumentare la conoscenza delle malattie dell’osso nell’opinione pubblica, per poter ottenere il supporto necessario alla crescita della Fondazione e poter costruire un mondo di individui con uno scheletro sano.

Data comunicato:
14/10/2025

I TOOL DELLA SALUTE