Sostieni la nostra causa con il tuo 5×1000 o con una donazione

Sostieni la nostra causa con il tuo 5x1000 in dichiarazione dei redditi o con una donazione

A Milano il Congresso ESCEO-F.I.R.M.O.

Sta per aprire i battenti il più grande appuntamento dell’anno per gli specialisti di osteoporosi, osteoartrite e malattie muscoloscheletriche. A Milano, dal 26 al 29 marzo si terrà il Congresso Mondiale organizzato ogni anno in primavera da WCO-IOF-ESCEO, durante il quale Fondazione F.I.R.M.O. sarà tra i protagonisti.

Oltre 4.500 partecipanti, provenienti da ogni parte del mondo, sono attesi a Milano: tutti i maggiori esperti del settore avranno modo di confrontarsi per fare il punto su avanzamenti e sviluppi sia sul campo della prevenzione sia della cura, riguardo a malattie che affliggono milioni di persone.

Anche quest’anno la Fondazione F.I.R.M.O., referente italiano di IOF, ha avuto un importante ruolo nell’organizzazione: alla Fondazione infatti è stata affidata una sessione che farà il punto sulla situazione italiana in relazione alle Società per la Salute italiane che si occupano di malattie muscolo scheletriche.

Gli interventi, presieduti dalla Professoressa Maria Luisa Brandi, illustre endocrinologa e presidente F.I.R.M.O. e dal Professor Bruno Rusticali, coordinatore dell’Agenzia nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, vedranno le relazioni degli esponenti delle principali Società e permetteranno di avere un quadro complessivo e dettagliato per quanto riguarda le metodologie di approccio adottate, i progetti, i contributi e le sfide da affrontare in questo settore cruciale della sanità.

Giovedì 26 marzo, Fondazione Stelline, Milano
15:30 – 17:30 Sessione italiana organizzata da F.I.R.M.O. e E.S.C.E.O.
Presidenti: Maria‑Luisa Brandi, Bruno Rusticali

 – Introduction – Maria Luisa Brandi
AGENAS Guidelines on Osteoporosis: Methodology and Goals – Bruno Rusticali
The Reimbursement Policy for Osteoporosis Drugs in Italy – Ranuccio Nuti
Osteoporosis: The Challenges for the General Practitioner – Claudio Cricelli
Osteoarticular Disorders: The Multidimentional Approach of the “Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia” (SIOT) – Umberto Tarantino
The Contribution of the “Società Italiana di Reumatologia”(SIR) in the Fight against Osteoarticular Disorders – Marco Matucci Cerinic
The Projects of the “Società Italiana dell’Osteoporosi e del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro” (SIOMMMS) in Osteoporosis – Giancarlo Isaia
Definition and Evaluation of Sarcopenia: The Italian Vision of the Geriatrician – Stefania Maggi
The Integrated Approach to Prevent refracture: The Fracture Unit Project of the OrtoMed Scientific Society – Luisella Cianferotti

Data comunicato:
24/03/2015

I TOOL DELLA SALUTE