Sostieni la nostra causa con il tuo 5×1000 o con una donazione

Sostieni la nostra causa con il tuo 5x1000 in dichiarazione dei redditi o con una donazione

PREMIO PARATHYROID MEDAL

Quinta Edizione • annualità 2019

Pubblicato da:

La quinta edizione dell’ambita Parathyroid Medal è stata assegnata al Professor Andrew Arnold (UCONN John Dempsey Hospital, Farmington, CT, USA).

La premiazione è avvenuta nell’ambito del Congresso MEN1, tenutosi tra il 26 e il 29 marzo a Huston, un importante evento che ha visto riunirsi tutti i principali scienziati mondiali che operano nel settore delle neoplasie multiple endocrine.

Il Professor Arnold ha ricevuto la medaglia per il contributo dato nel campo delle conoscenze sulla funzionalità delle ghiandole paratiroidee, grazie ai suoi studi che hanno che hanno aiutato a capire le basi genetiche molecolari dei tumori delle ghiandole endocrine, identificando geni che si sono rivelati fattori importanti nello sviluppo di tumori paratiroidei maligni, con importanti, e più generali, ricadute cliniche.

Il vincitore del Premio Giornalistico FIRMO

Prof. Andrew Arnold

Professore di Medicina e Genetica & Genome Sciences presso UConn Health, dove guida la Divisione di Endocrinologia e Metabolismo al John Dempsey Hospital di Farmington (CT). Laureato alla Harvard Medical School, dopo la formazione in Medicina Interna presso l’University of Chicago ha svolto fellowship in Oncologia Molecolare al National Cancer Institute e in Endocrinologia al Massachusetts General Hospital. Pioniere nello studio delle neoplasie endocrine e dell’iperparatiroidismo, ha scoperto l’oncogene paratiroideo cyclin D1 e identificato HRPT2/CDC73, firmando oltre 200 pubblicazioni. Ha ricevuto il William F. Neuman Award dell’ASBMR e la Gerald Aurbach Award, dirige il Center for Molecular Oncology e forma physician-scientists nella ricerca traslazionale.

I TOOL DELLA SALUTE