PREMIO GIORNALISTICO F.I.R.M.O. 2014
Una delle prime iniziative prese dalla Fondazione F.I.R.M.O. dopo la fondazione è stata l’istituzione del Premio Giornalistico F.I.R.M.O., attribuito a chi, nel mondo del giornalismo, si fosse distinto nel dare ancor più valore alle continue e preziose scoperte della ricerca rendendole condivise, nella convinzione che rendere noti gli avanzamenti della scienza sia un punto strategico della prevenzione.
Attribuito con cadenza biennale e giunto nel 2014 alla sua terza edizione il Premio, vinto in passato da affermate personalità del mondo dell’informazione quali Paola Emilia Cicerone e Michele Mirabella, è andato nell'anno 2014 a Romano Ciriaci.
Ciriaci, giornalista ed autore televisivo di grande spessore, responsabile della informazione scientifica di Uno Mattina, il seguito programma mattutino di Rai Uno, da anni si distingue la per la serietà, la precisione e la correttezza con la quale contribuisce a diffondere temi legati alla prevenzione e alla cura delle malattie delle ossa. È anche grazie alla suo impegno che il linguaggio della scienza si rende sempre più patrimonio comune, raggiungendo un vastissimo pubblico.
Il premio è stato consegnato in un’affollata cerimonia svoltasi il 22 maggio 2014 nella sala di Lorenzo di Palazzo Vecchio, a Firenze, alla presenza di numerose autorità.