Benvenuto in Fondazionefirmo Domande e Risposte, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.

fratture per fragilità ossea

Salve prof.ssa Brandi,

sono reduce da due fratture per cadute accidentali (la prima bacino e la seconda omero).

Avendo fatto chemioterapia per mastectomia laterale nel 2016 è aumentata la mia osteopenia. L'ultima densitometria (luglio 2020) riporta talì valori: femore sx T-score -2.6; lombare T-score -3.2.

Mentre questi sono i valori ematici: calcio 9.50, 25-OH- vitamina D 40.1, PTH intatto 56.5

Preciso che da qualche anno prendo vitamina D 100.000 1 volta al mese e integratore Nutros 1 compressa  al giorno. In realtà mi era stato prescritto l'alendronato ma dovendo fare lavori odontotecnici mi era stato sconsigliato e mi era stato detto che con l'attività fisica l'osteporosi sarebbe migliorata.

Visto che ho sentito nelle Sue interviste del farmaco monoclonale Romosozumab, pensa potrebbe fare al caso mio?

Inoltre leggevo che per funzionare meglio la vitamina D è meglio associarla con la vitamina K2 (mk7). Cosa ne pensa?

Grazie per la Sua gentile risposta.
quesito posto 4 Novembre 2020 in Osteoporosi da angy
...