Firenze, 5 ottobre 2016

Il 20 ottobre di ogni anno, tutto il mondo celebra la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi organizzata da IOF e Fondazione F.I.R.M.O. Il tema di quest’anno è Ame le tue Ossa, proteggi il tuo Futuro.

La Giornata porta al culmine dell’attenzione mondiale il problema dell’osteoporosi, ed introduce una campagna che si sviluppa durante tutto l’anno e che è tesa ad aiutare a mantenere all'ordine del giorno della salute globale la salute di ossa, muscoli e articolazioni.  

Scaricando dal sito F.I.R.M.O. la brochure predisposta da IOF e tradotta per l’Italia dalla Fondazione, sarà possibile trovare tutte le informazioni necessarie per approfondire il tema della campagna e conoscere le raccomandazioni i IOF per la salute dello scheletro.

Dieci punti da tenere a memoria:

1. L’osteoporosi colpisce 200 milioni di persone in tutto il mondo.

2. Circa una donna su tre e un uomo su cinque di età superiore ai 50 andranno incontro a una frattura a causa dell'osteoporosi.

3. In tutto il mondo si verifica una frattura da osteoporosi ogni tre secondi.

4. Una prima frattura è associata ad un aumentato rischio di fratture dell’86%.

5. Le fratture dell'anca provocano il maggior morbilità, con tassi di mortalità che arrivano al 20-24% nel primo anno dopo una frattura dell'anca.

6. Nella sola Unione Europea il costo delle fratture da fragilità è di oltre 37 miliardi di euro all'anno e aumenterà del 25% nel 2025.

7. La maggior parte dei pazienti con fratture da fragilità non sono valutate né opportunamente trattate nel proprio sistema sanitario per ridurre il rischio.

8. Entro il 2050, si prevede un aumento dell'incidenza mondiale delle fratture dell'anca del 310% negli uomini e del 240% nelle donne.

9. Le fratture dell'anca possono causare la perdita di funzionalità e indipendenza: il 40% dei colpiti non è più in grado di camminare autonomamente; il 60% ha necessità di assistenza a un anno dalla frattura; il 33% è totalmente non autosufficiente o in una casa di cura nell’anno successivo a una frattura dell'anca.

10. L'urbanizzazione e l'invecchiamento della popolazione mondiale stanno portando a un rapido aumento del carico di malattia osteoporosi.

Ecco perché diciamo Ama il tuo ossa: Proteggi il tuo futuro.

La campagna della Giornata Mondiale dell'Osteoporosi 2016 chiama ciascuno a fare la propria parte per agire tempestivamente e proteggere la salute di ossa e muscoli, al fine di assicurare a tutti una buona qualità della vita e l'indipendenza in tarda età.

 

Data comunicato: 
5 Ottobre 2016