Fondata nel 1948, la World Health Organization (WHO), conosciuta in italia con l'acronimo OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite (ONU) dedicata alla salute pubblica internazionale. Con sede a Ginevra in Svizzera, la WHO si impegna a promuovere il completo benessere fisico, mentale e sociale di tutte le popolazioni nel mondo.
Ad oggi WHO conta 194 Stati membri, fornendo leadership sulle questioni sanitarie globali, definendo l’agenda della ricerca sanitaria, stabilendo norme e standard e articolando opzioni politiche basate sull’evidenza scientifica. Fornisce inoltre supporto tecnico agli Stati membri, monitora e valuta le tendenze sanitarie, finanzia la ricerca medica e fornisce aiuti di emergenza durante le catastrofi.
Prof.ssa Maria Luisa Brandi
❝Siamo orgogliosi ed onorati di partecipare a questa importante iniziativa, che aiuterà le persone a soffrire sempre meno dei problemi correlati alla salute del tessuto osseo❞
Attraverso i suoi programmi, WHO lavora anche per migliorare la nutrizione, l’alloggio, i servizi igienico-sanitari e le condizioni di lavoro in tutto il mondo, con un forte impegno verso l’equità e l’inclusione.
La collaborazione della WHO con la European Society for Clinical and Economic Aspects of Osteoporosis, Osteoarthritis and Musculoskeletal Diseases (ESCEO), ha dato vita all'iniziativa Bone Health Expert Working Group (BOEHEG), costituita da un gruppo di esperti sulle malattie dell'osso provenienti da tutto il mondo, che collaboreranno alla pubblicazione di linee guida basate sulle ultime evidenze scientifiche, con il fine ultimo di prevenire le fratture da fragilità nella popolazione anziana. Questa iniziativa fa parte di uno sforzo più ampio, volto a migliorare la salute e il benessere degli anziani implementando le giuste strategie, politiche e servizi di sanità pubblica.
La Professoressa Maria Luisa Brandi, Presidente della Fondazione FIRMO, è ultimamente entrata a far parte dei 20 membri del Bone Health Expert Working Group (BOEHEG), in rappresentanza dell'Europa e della FIRMO, partecipando attivamente alle attività individuate da WHO per l’area della salute dell’osso.
Avanti tutta Professoressa, siamo certi che, come suo solito, saprà apportare nuovo entusiasmo ed esperienza al neo-costituito gruppo di lavoro.
TAGS: Organizzazione Mondiale della Sanità, OMS, World Health Organization, WHO, Nazioni Unite, ONU, Maria Luisa Brandi, FIRMO, European Society for Clinical and Economic Aspects of Osteoporosis Osteoarthritis and Musculoskeletal Diseases, ESCEO, Bone Health Expert Working Group, BOEHEG, malattie dell'osso, linee guida, fratture da fragilità.