Firenze, 17 settembre 2015

Il 17 settembre 2015 si terrà a Milano, nell’ambito degli avvenimenti scientifici legati alla manifestazione EXPO, un convegno scientifico dal titolo “Il Parmigiano Reggiano, aspetti nutrizionali e metabolici”, durante il quale Fondazione F.I.R.M.O. sarà tra i protagonisti.

Tutti sappiamo che l’alimentazione gioca un ruolo essenziale nella prevenzione di molte patologie. Quest’anno, grazie anche alla concomitanza con l’EXPO di Milano, che ha come argomento Nutrire il Pianeta, i richiami a mantenersi in salute anche attraverso un’alimentazione consapevole ed equilibrata si sono fatti particolarmente numerosi. Proprio nell’ambito dell’EXPO, Parmigiano Reggiano ha promosso un importante convegno scientifico, accreditato ECM, dal titolo “Il Parmigiano Reggiano aspetti nutrizionali e metabolici” che si terrà il 17 settembre 2015 a Milano. Un convegno teso a mettere in luce il ruolo di rilievo costituito dal Parmigiano Reggiano come alimento nobile, dalle pregiate caratteristiche nutrizionali, che ne fanno uno dei migliori formaggi in assoluto, utilizzabile e tutte le età e nelle più svariate condizioni cliniche.

Tra gli importanti scienziati che prenderanno parte al convegno, è da segnalare la presenza della Professoressa Maria Luisa Brandi, che parlerà sul tema “Parmigiano Reggiano, calcio e metabolismo osseo”. La Professoressa Brandi ci ricorda che: “Una delle armi più efficaci di cui disponiamo per combattere l’osteoporosi è assicurarsi nel corso della vita una corretta e sana alimentazione, ricca delle giuste dosi di calcio”. Il Parmigiano Reggiano può rivelarsi un ottimo alleato, per le sue qualità nutritive e dietetiche, oltre che per il gusto, che lo rende particolarmente gradito ad anziani e bambini. Inoltre, risultando privo di lattosio, è adatto anche a tutti coloro che, per motivi di intolleranza, non possono assumere latticini e che per questo rischiano di non assumere calcio a sufficienza. 

Il convegno si terrà all’EXPO di Milano, presso la Sala Eventi Coop Forum, giovedì 17 settembre nell’orario 15.00-18.30.

Programma completo:

15.00         Registrazione dei Partecipanti

15.30         Saluti di apertura e introduzione

            Riccardo Deserti

            Direttore Consorzio Parmigiano Reggiano

            Marco Nocetti

            Servizio Ricerca e Sviluppo Consorzio Parmigiano Reggiano

        Chairman: Sergio Bernasconi

16.00 Parmigiano Reggiano: lo stato dell’arte

        Leone Arsenio, Federico Cioni

16.30 Effetti immunologici del Parmigiano Reggiano

        Roberto Berni Canani

17.00 Ruolo del Parmigiano Reggiano nella modulazione del microbiota intestinale

        Lorenzo Iughetti

17.30 Parmigiano Reggiano, Calcio e metabolismo osseo

        Maria Luisa Brandi

18.00 Discussione e conclusioni

18.30 Questionario ECM e chiusura dei lavori

 

Data comunicato: 
17 Settembre 2015