Nyon, Svizzera 8 Giugno 2015

Il lancio ufficiale della Giornata Mondiale dell'Osteoporosi – che si celebrerà in tutto il mondo il 20 ottobre – mette in primo piano l’importanza della nutrizione, per avere uno scheletro sano dai primi anni di vita fino all’età adulta.

Lo scorso 8 giugno ha avuto luogo il lancio della Giornata Mondiale dell'Osteoporosi (WOD) 2015, la campagna organizzata dalla International Osteoporosis Foundation (IOF). La Giornata, che si celebra ogni anno il 20 ottobre in tutto il mondo, ha quest’anno per tema la nutrizione e affronta i problemi che nascono da insufficiente apporto di calcio, vitamina D e proteine, nonché di altri micronutrienti fondamentali per la salute delle ossa.

La maggior parte delle persone non assumono le razioni giornaliere raccomandate di calcio e vitamina D. In realtà, in tutto il mondo, si stima che ben 1 miliardo di persone abbiano livelli inadeguati di vitamina D nel sangue, e questa carenza si può rilevare in tutte le etnie e in tutti i gruppi di età. In Cina, per esempio, le stime della Sanità di Stato relative al 2002 hanno mostrato che meno del 10% dei cittadini cinesi ha assunto con la dieta una quantità di calcio adeguata. La carenza di calcio cronica, se non trattata, può avere conseguenze molto gravi, comprese osteopenia e osteoporosi.

L’osteoporosi è stata definita “una malattia pediatrica con conseguenze geriatriche”, sottolineando che la salute delle ossa si assicura molto presto nella vita, più esattamente già nel grembo materno. Uno stato nutrizionale carente della madre può avere un impatto sulla crescita ottimale dello scheletro del bambino ed è stato rilevato il suo collegamento con un ridotta mineralizzazione ossea nel momento del picco di massa ossea della vita adulta, così come con un aumento del rischio di frattura dell’anca.

Ma oltre a questo, l'infanzia e l'adolescenza sono momenti critici per la costruzione delle ossa, poiché in questo periodo sia la dimensione e la forza delle nostre ossa aumentano significativamente. Durante l’adolescenza infatti si accumula circa la metà della nostra massa ossea. Questo processo continua fino alla metà del terzo decennio di vita, quando viene generalmente raggiunto il picco di massa ossea (il momento del massimo sviluppo osseo durante la crescita dello scheletro).

Aiutare un bambino a raggiungere la forza ossea ottimale si rivelerà utile nella tarda età adulta, in quanto l’individuo avrà una maggiore riserva di osso da cui attingere: infatti a differenza di quanto accade in gioventù, l’adulto non ha la capacità di sostituire il tessuto osseo con la stessa velocità con cui lo perde. Si ritiene che un aumento del 10% nel picco di densità minerale ossea (BMD) - la misura della resistenza ossea - potrebbe ritardare lo sviluppo dell’osteoporosi di ben 13 anni.

Il Prof. John Kanis, presidente della IOF, ha dichiarato: "Il nostro scheletro è molto simile a una casa. Ha bisogno di essere costruito con il materiale giusto per mantenere una struttura forte e stabile nel tempo, al fine di evitare danni a lungo termine. È per questo che assumendo alimenti come latticini, pesce azzurro, frutta e verdura ci assicuriamo i nutrienti essenziali, veri e propri mattoni a fondamento di ossa forti".

Judy Stenmark, Chief Executive Officer della IOF, ha aggiunto che “in un corpo è presente in media 1 kg di calcio; il 99% di questo minerale si trova nelle ossa: questo spiega il motivo per cui abbiamo bisogno di assumere la nostra dose giornaliera raccomandata di calcio, un vero e proprio combustibile per la produzione e mantenimento delle ossa. Invito tutti a fare il test Calcium Calculator della IOF, che permetterà a ciascuno di scoprire rapidamente quanto calcio assume con la dieta e come aumentarne facilmente l’introito”.

 

Contatto per i media

Charanjit K. Jagait, IOF

Tel +41 79 874 52 08, cjagait@iofbonehealth.org

 

Calculator disponibile gratuitamente come Calcio:

Mutui online: http://bit.ly/calcium-calculator-web

iPhone App: http://bit.ly/calcium-calculator-iOS

App Android: http://bit.ly/calcium-calculator-android

WOD, osservato ogni anno il 20 ottobre, segna una campagna di un anno www.worldosteoporosisday.org #LoveYourBones

WOD Partner ufficiali: Amgen, Fonterra, Pfizer Consumer Healthcare, Lilly, MSD, Takeda

WOD Nutrizione sostenitori: DSM, Rousselot, Sunsweet

 

A proposito di International Osteoporosis Foundation

IOF è la più grande ONG del mondo dedicata alla prevenzione, la diagnosi e il trattamento dell'osteoporosi e delle malattie muscolo-scheletriche correlate. www.iofbonehealth.org

Data comunicato: 
29 Giugno 2015