La prevenzione si fa strada con successo in Sicilia

Firenze, 19 giugno 2018,

Ha riscosso un grande successo, addirittura oltre le aspettative, la campagna Il Piatto Forte 4 Sicily, condotta da FIRMO durante lo scorso mese di maggio 2018. Un’iniziativa che ha visto coinvolte tutte le città capoluogo di provincia dell’isola, con migliaia di persone che hanno risposto all’invito della Fondazione: prendersi cura della salute delle proprie ossa.

Per tutto il mese un ambulatorio mobile, con a bordo personale medico specializzato e un nutrizionista, si è fermato nelle piazze distribuendo questionari per l’autovalutazione dei fattori di rischio, offrendo la possibilità di eseguire la misurazione della densità minerale ossea delle persone a rischio oltre a consigli nutrizionali personalizzati per rafforzare lo scheletro a tavola.

La fragilità ossea nella terza età è un grave problema, che affligge milioni di persone solo in Italia, una condizione di cui quasi mai ci si accorge, perché non dà alcun segnale, né provoca dolori o malesseri, manifestandosi solo nel momento in cui un osso si frattura, magari semplicemente in seguito a un lieve urto o una caduta minore; e spesso nemmeno allora la condizione è diagnosticata limitandosi a incolpare la fatalità, il caso, l’età.

Eppure, se solo se ne avesse consapevolezza, la fragilità ossea si potrebbe curare e tenere sotto controlloin modo semplice e sicuro, così come si potrebbe rallentarne l’insorgenza seguendo poche facili regole di vita: fare sport con regolarità, soprattutto all’aria aperta e nutrirsi in modo corretto, non facendo mancare al nostro organismo le giuste dosi degli elementi utili alla salute dell’osso, primi fra tutti il calcio e la vitamina D.

La campagna Il Piatto forte 4 Sicily è stata proprio l’occasione per diffondere queste due basilari colonne della prevenzione: indagini per scoprire la fragilità ossea e informazione su un corretto stile di vita e una corretta alimentazione. In questo FIRMO si è avvalsa del sostegno di alcuni partner insostituibili: tra questi Ecolight, azienda specializzata in software clinico sanitario, che ha gratuitamente messo a disposizione il suo nuovissimo dispositivo EchoS il quale, basato sulla tecnica a ultrasuoni, permette di offrire una indagine rapida, assolutamente indolore, non invasiva, oltre che sicura sullo sul livello di densità minerale ossea: un passaggio fondamentale per individuare precocemente le condizioni di fragilità, prima che questa si manifesti con una frattura.

La campagna è stata anche l’occasione per far conoscere al grande pubblico il Calcolatore di Calcio, che la ditta informatica Dedalus, un altro dei fondamentali partner della Fondazione, ha recentemente approntato per FIRMO. Questa utilissima risorsa, da poco messa on-line sul sito della Fondazione, permette di verificare semplicemente grazie a un’interfaccia chiara e intuitiva, e soprattutto in modo assolutamente anonimo, se il calcio introdotto con la dieta abituale sia sufficiente a garantire la salute dello scheletro.

Anche la Professoressa Maria Luisa Brandi, Presidente di FIRMO e ordinario di Endocrinologia presso l’Università di Firenze, ha espresso la sua soddisfazione per il successo della campagna: “La nostra attenzione nei confronti di ogni elemento che possa aiutare a debellare la fragilità ossea, una vera piaga dei nostri tempi, è sempre alta: FIRMO non perde di vista uno dei suoi target principali, dichiarato fin dall’atto fondativo, poter vivere in un mondo libero dal problema della fragilità ossea. Anche grazie al grande successo di pubblico ottenuto, iniziative come Il Piatto Forte 4 Sicily, contribuiscono a rendere questo obiettivo un po’ più vicino”.

Partner dell’evento: AMGEN, ECHOLIGHT, DEDALUS, SIMG, EXPOS, SENIORITALIA, ORTOMED e con il patrocinio della SIOT per società affine.

Data comunicato:
19 Giugno 2018