Firenze, 4 ottobre 2016
È stato finalmente siglato l’accordo di collaborazione tra la Fondazione F.I.R.M.O., l’Agenzia Industrie della Difesa e l’Università di Firenze che permette al Laboratorio FirmoLab di crescere ed affermarsi.
Nel febbraio 2016, durante un’affollata cerimonia e alla presenza di numerose autorità, la Fondazione F.I.R.M.O., celebrando il proprio decennale, ha inaugurato il Laboratorio FirmoLab. Il Laboratorio ha come scopo la ricerca nel campo delle malattie rare dell’osso con particolare riguardo ai disturbi della mineralizzazione, con l’obiettivo di fornire una risposta a tanti ammalati che ancora attendono una cura per le proprie patologie.
Il Laboratorio si pone come una vera eccellenza nel campo della ricerca italiana e rappresenta anche un esempio virtuoso di collaborazione pubblico-privato. L’innovativo pool di partner che sostengono il Laboratorio è infatti rappresentato dalla Fondazione F.I.R.M.O., che mette a disposizione il know-how nel settore sotto la direzione scientifica della Professoressa Maria Luisa Brandi, presidente di F.I.R.M.O. e docente dell’Università di Firenze, lo Stabilimento Chimico Farmaceutico di Firenze, che ha reso disponibili gli spazi che ospitano il Laboratorio, e l’Università di Firenze, attraverso le figure di ricercatori dedicati allo studio del metabolismo osseo.
L’accordo siglato in questi giorni dà valenza normativa a questo inedito tipo di collaborazione e permette al Laboratorio, di accelerare la propria attività.
Grande la soddisfazione da parte di tutti gli attori del progetto, che vedono finalmente realizzarsi un sogno accarezzato per anni: la nascita di un Laboratorio per dare speranze a coloro che soffrono e si sentono abbandonati.