È stata recentemente costituita in Sicilia una nuova Sezione di FIRMO (Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell’Osso). È un momento molto importante per la storia della Fondazione, perché ne sancisce in modo ancora più profondo il radicamento nel territorio del nostro Paese, moltiplicando le possibilità di azione e di intervento locale.

Per il momento si è raccolto un gruppo di volontari che si muovono con un intento comune: “educare medici e pazienti in Sicilia al problema della fragilità ossea”. I componenti di questo nucleosi adopereranno secondo le proprie possibilità a promuovere il messaggio e le attività di FIRMO presso le Istituzioni e presso l’opinione pubblica.

Tra le prime iniziative che saranno organizzate c’è il Progetto Il Piatto Forte 4 Sicily dopo il grande successo della tappa siciliana del Bone tour “Il Piatto Forte”, che si è tenuta a Catania il 21 e 22 ottobre scorsi nel centro cittadino e che ha visto raccogliersi migliaia di persone, a grande richiesta del pubblico verrà a breve organizzato un nuovo Bone Tour denominato Il Piatto Forte 4 Sicily che abbraccerà le principali città della Sicilia.

Anche in questo caso, come nelle recenti tappe del Progetto “Il Piatto Forte” (che durante l’estate ha toccato quattro città italiane, da Nord a Sud), FIRMO predisporrà un camper attrezzato per la valutazione gratuita della densità ossea vertebrale e femoraleda parte di personale specializzato. Saranno inoltre presenti un nutrizionista, che darà consigli personalizzati sull’alimentazione, e personale medico specializzato che, oltre a distribuire un questionario di autovalutazione dell’osteoporosi, fornirà allapopolazione materiale informativo preparato dalla Fondazione, rispondendo ai quesiti del pubblico efornendo consigli sulla prevenzione dell’osteoporosi. Il camper toccherà tutti i capoluoghi siciliani: Enna, Catania, Messina, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta, Agrigento, Palermo, Trapani.

Un secondo progettoprevede la distribuzione della Carta di Rischio Osteoporotico nelle Farmacie, in collaborazione con gli ordini dei Farmacisti. A questo scopo FIRMO sta preparando un breve questionario che, attraverso poche semplici domande, permetterà di evidenziare il rischio di frattura: tale indicazione, sottoposta al medico curante, permetterà di individuare i pazienti a rischio e agevolare i percorsi di cura.

Questi progetti permetteranno di fotografare la condizione dei cittadini siciliani rispetto alla fragilità ossea. I dati raccolti potranno diventare base di piattaforme di bigdata, cui attingere per programmi di tipo sociosanitario.

Data comunicato:

31 Ottobre 2017