Firenze, 5 maggio 2015 

Dal 7 al 9 maggio 2015 si terrà a Firenze, in Palazzo Ximènes Panciatichi, la prima Conferenza Internazionale su Diagnosi, Cura e Trattamento dell’Ipoparatiroidismo, organizzata della Fondazione Internazionale Menarini.

L’ipoparatiroidismo è una malattia caratterizzata dall’assenza o dall’insufficienza dell’ormone paratiroideo. Si manifesta con una grande varietà di sintomi e di complicazioni, dovute a carenza di calcio acuta e cronica. Pur essendo tra le tante malattie definite rare, colpisce molte migliaia di persone in tutto il mondo. Una cifra enorme se si pensa che, oltre al carico della sofferenza, gli ammalati e le loro famiglie devono anche combattere contro l’isolamento e la mancanza di prospettive: cercare di spezzare le barriere della solitudine e dare loro speranza è l’urgenza che muove il lavoro di molti ricercatori.

Fortunatamente la scienza ha compiuto recentemente molti passi in avanti nel comprendere le cause e manifestazioni di questa patologia, così come nello scoprire nuovi metodi di trattamento e di cura, ma occorre che i successi della ricerca siano diffusi nel mondo degli specialisti e tra i medici di medicina generale, che, a causa della carenza di informazioni e della varietà di sintomi con cui la malattia si presenta, a volte hanno addirittura difficoltà a diagnosticarla.

Una risposta recente a questo bisogno è arrivata, nei mesi scorsi, dal volume Hypoparatyroidism, opera della professoressa Maria Luisa Brandi e del professor E.M. Brown, il primo testo monografico mai pubblicato sulla malattia, che ha finalmente fornito notizie scientificamente aggiornate e complete sulla patologia, la sua diagnosi, il suo trattamento. L’intera tiratura del volume è andata esaurita in appena due mesi, a dimostrare la vera e propria fame di informazioni riguardo questa malattia.

Ora siamo davanti a un nuovo importante passo: sta per aprirsi a Firenze la prima Conferenza Mondiale interamente dedicata all’ipoparatiroidismo, organizzata da Fondazione Internazionale Menarini in collaborazione con le più prestigiose Università del mondo. Presieduta da scienziati di importanza internazionale, come la professoressa Brandi, il professor Bilezikian, la professoressa Kahn e il professor Potts, la conferenza, dal 7 al 9 maggio a palazzo Ximènes Panciatichi, ha in programma l’intervento dei maggiori scienziati mondiali del settore, che potranno così presentare i propri avanzamenti nel campo della ricerca, condividere le proprie esperienze riguardo alle sempre nuove sfide poste dalla battaglia a questa malattia e confrontare i propri piani per le ricerche future

Alla conferenza sarà presente con un suo stand A.P.PI., l’Associazione che riunisce gli ammalati di ipoparatiroidismo, che fornirà in questa occasione informazioni sulla sua attività di informazione e sostegno agli ammalati.

Un evento di importanza fondamentale, che ha anche lo scopo di giungere alla promulgazione di linee guida da diffondere in ambito medico, perché la diagnosi e il trattamento della malattia siano più facili e diffusi, i malati non si sentano più soli e possano affrontare la loro situazione alla luce di una nuova speranza. 

 

Data comunicato: 
15 Maggio 2015