Firenze, 3 marzo 2015
È stato recentemente pubblicato Hypoparatyroidism la prima monografia scientifica interamente dedicata all’ipoparatiroidismo, una malattia rara causata da un’insufficienza dell’ormone paratiroideo.
Questo volume, di importanza fondamentale per specialisti e medici di medicina generale, va a colmare una lacuna nel settore scientifico, consentendo di migliorare le competenze di quanti devono occuparsi di questa malattia.
Opera di un gruppo di studiosi altamente qualificati, guidati dalla Professoressa Maria Luisa Brandi, docente di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’Università di Firenze, e dal professor E.M. Brown, docente di Endocrinologia presso l’Università di Boston, USA, il volume fornisce notizie essenziali e scientificamente aggiornate sulla patologia, la sua diagnosi e il suo trattamento.
L’Ipoparatiroidismo è associato con una varietà di sintomi e complicazioni, dovute a ipocalcemia acuta e cronica. Il volume illustra in modo completo le caratteristiche cliniche della malattia e il suo trattamento convenzionale. Uno spazio particolare è poi dedicato alla terapia sostitutiva, che prevede l’utilizzo del paratormone, tanto a lungo attesa e ora finalmente sperimentata: i risultati di questo importante passo avanti nella ricerca presentati in questo volume aprono nuove speranze per la cura della patologia.
-Hypoparatyroidism, Brandi Maria Luisa, Brown Edward Meigs, Springer 2015, ISBN 978-88-470-5375-5