ADOTTA UN CLEMENTINO: MANGI SANO E SOSTIENI LA RICERCA

Donare per aiutare la ricerca è una buona cosa, così come l’alimentarsi in modo sano e naturale e il sostenere i piccoli produttori locali. Oggi è possibile fare le tre cose insieme, grazie a un originale accordo stretto tra FIRMO, l’azienda di vendita on-line Clubspesa e l’Azienda O.P. Trezene di Corigliano Calabro, promotrice di Adottaunclementino, un’originale iniziativa che permette di portare in tavola cibi sani e genuini, di sostenere le eccellenze costituite dai piccoli produttori italiani e di agire concretamente per fare beneficienza.

Seguendo questo link che porta alla pagina di Clubspesa dedicata all’iniziativa, si potrà sottoscrivere un certificato di adozione di un albero di clementine prodotto dall’Azienda Agricola Perseverantia, di Corigliano Calabro, nella Piana di Sibari, certificata tra le aziende di eccellenza italiane e specializzata da oltre quarant’anni nella coltivazione di clementine senza semi, considerate tra le migliori al mondo. Alla sottoscrizione dell’adozione, dal costo di 50 €, si riceverà immediatamente a casa il certificato di adozione di una pianta di clementine dell’azienda, sul quale saranno riportate le coordinate geografiche per la geolocalizzazione della pianta. Il certificato, oltre alla possibilità (a chi lo volesse) di ‘andare a conoscere’ di persona la pianta adottata, darà il diritto di ricevere direttamente a casa, al momento della raccolta, ben 25 kg di agrumi, costituiti in maggior parte da clementine provenienti dalla pianta e integrati da altri agrumi appena colti, provenienti da altre piante dell’azienda.

La spedizione, direttamente dalla zona di produzione all’indirizzo dell’adottante, è a cura di Clubspesa, che da oltre 20 anni si occupa della vendita on-line di prodotti di aziende agrarie di qualità: quindi cibi freschissimi, direttamente dal produttore alla tavola senza intermediatori.

Questa iniziativa dunque permette di garantire la qualità e la genuinità dei prodotti, di dare un contributo diretto alla piccola impresa agricola, aiutandola a continuare a produrre conservando le tradizioni, il gusto e la qualità di prodotti invidiati e copiati in tutto il mondo, ma non è tutto: si ha così anche la possibilità di contribuire concretamente a un’iniziativa solidale, perché per ogni certificato acquistato, l’azienda farà una donazione a FIRMO, che impiegherà il denaro ricevuto per sostenere il proprio laboratorio di ricerca FirmoLab e le altre iniziative tese a difendere la salute dello scheletro.

Una triplice buona azione, dunque, che permette di aiutare la ricerca FIRMO, di sostenere i piccoli produttori e di mangiare prodotti naturali.

Le clementine sono tra i frutti più amati a tavola e come snack: poco acide e quindi gradite anche dai bambini, sono ottime da mangiare fresche o spremute, per avere un succo delicato e profumato.

La pianta della clementina, che è nata in Tunisia da un incrocio tra l’arancio amaro e il mandarino, in breve tempo è diventata uno degli agrumi più graditi, anche perché tra i primi a maturare nel tardo autunno e a portare in casa il loro profumo e il loro colore. Le clementine sono ricche di vitamina C, aiutano quindi a difendersi da influenza e raffreddore. Ma anche se questa è la più nota tra le virtù delle clementine, non è la sola: il loro consumo combatte l’anemia, protegge dai radicali liberi e favorisce la salute di denti, gengive e vasi sanguigni. Il potassio che contengono è utile per prevenire tensione arteriosa, depressione, disordini dell’apparato digerente e crampi muscolari, inoltre forniscono calcio e fosforo, che aiutano a rafforzare le ossa e a combattere l’osteoporosi. A tutte queste virtù, va anche aggiunto il fatto che la clementina è molto indicata nelle diete ipocaloriche, in quanto contiene solo 47 calorie per 100 grammi di prodotto. Come per ogni tipo di frutta, per garantirne la virtù ottimale occorre consumarla più fresca possibile. È facile riconoscere quando una clementina è appena colta perché la sua buccia è lucida e tesa, il colore arancio è brillante e senza ammaccature: le nostre clementine vi arriveranno subito dopo la raccolta, quindi freschezza e genuinità saranno garantite. Mangia sano, mangia naturale, adotta una clementina!