Il progetto Misterbone è ideato e sostenuto dalla Fondazione FIRMO ed è stato già presentato con successo in numerosi istituti della scuola primaria di Firenze. MisterBone, un simpatico ossicino umanizzato, coinvolge i bambini in giochi educativi per sensibilizzarli ed educarli a un'alimentazione sana ed equilibrata, ricca dei principi nutritivi che possono favorire la crescita corretta delle ossa. Si tratta di un progetto che sta particolarmente a cuore a FIRMO ed ha un valore strategico fondamentale nel campo della prevenzione. È proprio nell'infanzia e nell'adolescenza, ossia il periodo dell'accrescimento, che lo scheletro si forma fino a raggiungere il cosiddetto "picco di massa ossea", ossia il punto di massimo accrescimento e massima densità dell'osso. Raggiungere il massimo grado del proprio potenziale di massa ossea è fondamentale per mantenere uno scheletro sano nell'età adulta e soprattutto nella terza età, quando le ossa vanno incontro a un naturale deterioramento, che può essere molto rallentato se si dispone di uno scheletro forte e sano, costruito correttamente nell'età dell'accrescimento: questo è così importante, che si è definita l'osteoporosi come "una malattia pediatrica che si manifesta in tarda età". La risposta dei più piccoli al progetto MisterBone è stata così buona che nel 2015 anche la prestigiosa rivista scientifica internazionale "Nutients" ha dedicato un articolo all'iniziativa. Nel 2018 MisterBone prende anche maggiore slancio, in quanto l'iniziativa è stata inserita del Comune di Firenze nel progetto "Le chiavi della Città", la raccolta di progetti educativi e formativi diretti alle scuole fiorentine: le richieste arrivate alla Fondazione sono state numerosissime e MisterBone non vede l'ora di incontrare tanti nuovi amici e coinvolgerli a giocare insieme.