In occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi 2019 FIRMO (Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell’Osso) ha organizzato un Incontro di Studio che si è svolto il 15 ottobre nella Sala Pocchiari dell’Istituto Superiore di Sanità a Roma.

Alla presenza di un folto pubblico, un gruppo tra i più stimati esperti a livello internazionale e di rappresentanti delle Istituzioni (interventi di Maria Luisa Brandi, Paolo Tranquilli Leali, Silvia Migliaccio, Umberto Tarantino, Maria Rizzotti, Roberto Messina, Emmanuel Biver, Gaetano Lanzetta, Rosanna D’Antona, Maria Luce Vegna, Daniele Santini, Francesco Pantano e Marcella Marletta, coordinati da Margherita de Bac) ha fatto il punto sulla situazione italiana relativamente alle fratture da fragilità e all’incidenza dell’osteoporosi.

La prospettiva italiana è particolarmente delicata, perché vi si prevede un rapido incremento futuro dell’incidenza dell’osteoporosi se non saranno prese contromisure necessarie. Queste dovranno coinvolgere in un’azione sinergica il mondo delle istituzioni, quello degli operatori sanitari e la popolazione. L’incontro è stato l’occasione per evidenziare le luci e le ombre della situazione italiana, dove accanto a motivi di preoccupazione, non mancano iniziative che aprono prospettive di speranza per il futuro, prima fra tutte l’iniziativa Frame, illustrata durante l’incontro dalla Professoressa Maria Luisa Brandi, Ordinario di Endocrinologia presso l’Università degli Studi di Firenze e Presidente FIRMO.

Trovate di seguito il programma della giornata.