La sepsi è un’emergenza medica nella quale microorganismi patogeni penetrano nella corrente sanguigna determinando una risposta sistemica all’infezione. In conseguenza di questo fenomeno si può avere il deterioramento anche rapido degli organi vitali e l’insorgenza di shock. I casi sono in aumento e possono essere dietro l’angolo di ogni procedura chirurgica, di situazioni patologiche a carico degli emuntori del fegato o dei reni o insorgere in pazienti fragili e immunodepressi quali quelli oncologici. Negli ultimi anni sono stati valutati i pi  affidabili criteri clinici e di laboratorio per inquadrare e diagnosticare fin dal suo inizio la sepsi. Rimane infatti determinante per arrestare il processo settico il riconoscimento immediato dell’agente infettivo e la localizzazione del focolaio settico. La possibilità di drenaggi percutanei o endocavitari, la rimozione di devices infetti, la resezione chirurgica di tessuti necrotici consentono la pronta risoluzione del processo settico e vanno quindi attuati il prima possibile. La terapia antimicrobica va eseguita prontamente e indirizzata verso il tipo di farmaco maggiormente attivo verso i patogeni responsabili della sepsi. Nel guidare la terapia sono fondamentali il monitoraggio di alcuni parametri clinici e di alcuni markers quali la concentrazione sierica dei lattati e la procalcitonina. Di fondamentale importanza è riconoscere prontamente la situazione di ipoperfusione, infondere una terapia di supporto mediante la somministrazione di cristalloidi e di amine vasopressorie e mantenere un’adeguata ossigenazione periferica. Da approfondire sono al momento altre terapie (quali il blocco dei recettori beta o l’inattivazione delle endotossine) studiate per arrestare il processo innescato dall’infiammazione e limitarne i detrimental effects. INFORMAZIONI La partecipazione ai simposi sarà gratuita, ma per ottenere i crediti ECM è necessaria l’iscrizione e la compilazione del questionario di valutazione dell’apprendimento. Saranno forniti ai discenti sia pubblicazioni chiave sul tema trattato che le presentazioni dei docenti.

ECM Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, Accademia Nazionale di Medicina (provider n.31), assegna alla presente attività ECM: 3 crediti formativi. L’attestazione dei crediti ottenuti è subordinata a: • corrispondenza/disciplina a quelle per cui l’intervento è accreditato; • partecipazione ad almeno il 90% della durata dell’evento; • compilazione della scheda di valutazione dell’evento; • superamento della prova di apprendimento (questionario, almeno 75% di risposte esatte). L’Evento ha ottenuto 3 crediti formativi per le seguenti figure accreditate: Assistente sanitario, Farmacista ospedaliero, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo (endocrinologia, gastroenterologia, genetica medica, geriatria, malattie dell’apparato respiratorio, malattie infettive, medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, medicina fisica e riabilitazione, medicina interna, radioterapia, cardiochirurgia, chirurgia generale, chirurgia pediatrica, chirurgia plastica e ricostruttiva, chirurgia toracica, chirurgia vascolare, ginecologia e ostetricia, neurochirurgia, oftalmologia, ortopedia e traumatologia, otorinolaringoiatria, urologia, anatomia patologica, anestesia e rianimazione, biochimica clinica, farmacologia e tossicologia clinica, microbiologia e virologia, patologia clinica - laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia, radiodiagnostica, igiene, epidemiologia e sanit  pubblica, igiene degli alimenti e della nutrizione, medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, medicina generale - medici di famiglia, continuità assistenziale, organizzazione dei servizi sanitari di base), Tecnico ortopedico, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico di neurofisiopatologia, Ostetrica/o.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La partecipazione al simposio è gratuita, i posti disponibili sono limitati.

Per iscriversi inviare tempestivamente a seminari@fondazionefirmo.com entro martedì 8 marzo 2022 la scheda di iscrizione compilata, reperibile su www.fondazionefirmo.com

L’iscrizione sarà accettata secondo l’ordine cronologico di arrivo e sarà confermata via e-mail, si chiede pertanto di riportare sulla scheda di iscrizione il proprio indirizzo di posta elettronica.