Scientifiche

Guida Europea per la Diagnosi e la Gestione Clinica dell’osteoporosi nelle Donne in Menopausa

F.I.R.M.O. PARATHYROID MEDAL
Una medaglia per lo studio della Paratiroide

Le ghiandole paratiroidee sono state scoperte non prima delle 1880, e la loro vicinanza alla tiroide è stata determinante per l’avanzamento delle conoscenze sul loro funzionamento all’interno dell’organismo umano. La Fondazione F.I.R.M.O. ha dedicato un premio allo studio di questa ghiandola così fondamentale.

La "F.I.R.M.O. Parathyroid Medal” è un premio istituito nel 2010 dalla Fondazione F.I.R.M.O. ed è presentato ogni due anni come riconoscimento di una particolare ricerca nei disturbi delle ghiandole paratiroidee.

Il destinatario del Premio riceve 2.500,00 Euro ed una medaglia in argento, unico esemplare, incisa da Paolo Pagliai, famoso artigiano fiorentino.
La medaglia rappresenta il ritratto di Lorenzo de’ Medici detto “il Magnifico” e sul suo retro è inciso il nome dello scienziato a cui viene riconosciuto il Premio.

PALMARES
2010 Stephen J. Marx National Institutes of Health, Bethesda, MD, USA

2012 Rajesh V. Thakker - Oxford University, Oxford, UK

Il Professor Rajesh V. Thakker, medico consulente presso l’OCDEM (Churchill Hospital) e il John Radcliffe Hospital, primario e consulente presso il centro Diabete, Endocrinologia e Metabolismo di Oxford, si occupa di paratiroidi da oltre 20 anni.
Dopo il premio conferitogli nel 2009 in occasione del congresso ASBR, il Louis V. Avioli Founder’s Award, il Prof. Thakker ha ricevuto quest’anno (2012) la medaglia della Fondazione F.I.R.M.O. per i contributi apportati alla ricerca sulle ghiandole paratiroide.

2nd F.I.R.M.O. Parathyroid Medal - Liege sept 2012

2014 Edward M. Brown M.D. - Division of Endocrinology, Diabetes and Hypertension, Brigham and Women’s Hospital Boston, MA, USA
Motivazione "Per la sua ricerca che ha portato all'avanzamento degli studi nel campo dei Calcium Sensing Receptors nel tessuto paratiroideo"

3rd F.I.R.M.O. Parathyroid Medal to Edward M. Brown M.D.

The “F.I.R.M.O. Parathyroid Medal”, originally established in 2010 by the F.I.R.M.O. Foundation, is presented every two years in recognition of outstanding research in parathyroid disorders.
Award recipient receives the following: Euro 2.500, 00 honorarium
A silver medal, unique exemplar, hand engraved by the famous florentine artisan Pagliai. It represents the portrait of Lorenzo de’ Medici, called “Il Magnifico”; on the back the name of the scientist is incised.

Parathyroid2010

Medagliamen 2012 Web