FIRMO a colloquio con le Istituzioni: l'ultima delle dirette on-line per la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi

Martedì 20 ottobre 2020 si terrà l’ultimo degli appuntamenti on-line organizzati da FIRMO in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi: dopo l’incontro con i pazienti e quello con le società degli specialisti, martedì 20 ottobre è la volta dell’incontro con le Istituzioni: sempre in diretta on-line dalla pagina Facebook della Fondazione FIRMO.

Dopo l’incontro con i Pazienti e quello con i Clinici, è la volta delle Istituzioni. Si concluderà così martedì 20 ottobre la maratona di appuntamenti on-line organizzati da FIRMO in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi (i due precedenti incontri on-line si sono svolti, rispettivamente, l’8 e il 15 ottobre e sono ancora disponibili sulla pagina Facebook della Fondazione https://www.facebook.com/fondazionefirmo).

Martedì 20 ottobre 2020, dalle 11.00 alle 13.00, sarà la volta dell’incontro con le Istituzioni. Alla diretta on-line dalla pagina Facebook della Fondazione, sempre introdotta dalla Professoressa Maria Luisa Brandi, prenderanno parte Antonio Tommasini e Maria Rizzotti per il Gruppo Interparlamentare, che parlerà della Mozione presentata al Governo sul tema dell’osteoporosi; Pierpaolo Sileri per il Ministero della Salute, che parlerà del Documento ministeriale sulla prevenzione delle fratture da fragilità; Silvio Brusaferro per l’Istituto Superiore di Sanità, che parlerà delle Linee guida per l’osteoporosi; Domenico Mantoan e Nicola Magrini, per l’Agenzia Italiana del Farmaco, che parleranno dell’Impegno dell’AIFA nella lotta all’osteoporosi, e Marco Marsilio per la Conferenza Stato-Regioni, che parlerà di PDTA e Regioni.

La Professoressa Brandi ha dichiarato: “Si conclude con questo incontro un naturale percorso che ha messo in luce le necessità dei pazienti e raccolto le osservazioni dei clinici: partendo da questi dati, ora l’impegno dei politici è indispensabile per poter introdurre quei cambiamenti indispensabili per una lotta efficace all’osteoporosi.”