Il Coronavirus non ferma le consuete iniziative per la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi. FIRMO rilancia, e trasforma l’evento nel “mese per l’osteoporosi”.

Con l’autunno torna la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, che ricorre tradizionalmente il 20 ottobre. Quest’anno il rischio Coronavirus, con le restrizioni che ne conseguono, impedirà di celebrarla nel modo tradizionale, con le consuete manifestazioni organizzate da FIRMO che negli anni passati hanno visto una folta presenza di pubblico, come ormai da oltre un decennio eravamo abituati.

FIRMO però rilancia: anziché una sola giornata, per ricordare questa condizione che colpisce milioni di persone solo in Italia, alla lotta all’osteoporosi sarà dedicato un mese intero: ottobre diventa il mese dell’osteoporosi, durante il quale FIRMO proporrà una serie di eventi da seguire on-line.

La Professoressa Maria Luisa Brandi, Ordinario di Endocrinologia presso l’Università di Firenze e Presidente Firmo, ha dichiarato “In un anno complesso come questo, la Fondazione FIRMO non poteva abbandonare la mission, che da sempre ha rappresentato un fiore all’occhiello delle attività di comunicazione sull’osteoporosi in Italia: il World Osteoporosis Day (WOD). Anche il 2020 vedrà attiva e presente la Fondazione nel comunicare in un’area così importante della medicina, quella delle fratture da fragilità, per presentare alla popolazione italiana, ai decisori e agli operatori sanitari i progressi fatti nel nostro paese in questi ultimi due anni. Un messaggio positivo, in un momento in cui le persone hanno bisogno di credere nel futuro e in quanto la medicina potrà loro offrire in termini di salute. È per questo che, in una virtualità obbligatoria, abbiamo deciso di confezionare tre eventi, uno dedicato ai pazienti, uno dedicato ai clinici, e uno dedicato alle istituzioni, per far sì che il coinvolgimento di tutti faccia capire quanto una coalizione, come è stata FRAME, può permettere a ognuno di raggiungere traguardi inaspettati.”

Tre incontri on-line (l’8, il 15 e il 20 ottobre), prenderanno in considerazione tutti gli aspetti della patologia: il primo evento vedrà come protagoniste le associazioni di pazienti per conoscere i punti di vista degli ammalati, i loro problemi, le loro esigenze e necessità, le basi su cui partire per migliorare la gestione e la cura dell’osteoporosi; nel secondo saranno i clinici a metter in luce i punti di vista dei professionisti, tra nuovi traguardi e difficoltà, terapie e diagnosi innovative, protocolli di cura e metodi di gestione della malattia; il terzo incontro infine si svolgerà con i rappresentanti delle istituzioni per conoscere le iniziative e gli obiettivi, le nuove strategie e i punti deboli, cosa si può migliorare e come, per arrivare a una migliore cura e gestione dell’osteoporosi nel nostro Paese in partnership con UCB Pharma e Amgen Italia.

A questi eventi si sommerà una conferenza stampa, il giorno 19 ottobre, in cui si parlerà di “Fai vincere le tue ossa”, un importante campagna di sensibilizzazione sulla fragilità ossea e sull’osteoporosi promossa da Fondazione FIRMO, APMARR e SeniorItalia, in partnership con Amgen Italia.

Tutti gli eventi sono trasmessi in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione FIRMO. Vi aspettiamo!

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DELLA GMO 2020